Immagine

Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica. Consulta le percentuali di raccolta restituite in vincite al link e sul sito: https://www.adm.gov.it/portale/

Questo sito ha contenuti commerciali . Il gioco è bello sino a quando rimane un gioco
BetOnlyBet è anche su facebook. E' sempre gradito un like . Grazie

I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Qui potete apprendere le norme che regolano la partecipazione al Forum.
Avatar utente
LukeBetter
Moderatore Globale e Tipster Ufficiale BOB
Moderatore Globale e Tipster Ufficiale BOB
Connesso: No
Messaggi: 2084
Iscritto il: 26/11/2013, 15:05
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Messaggio da LukeBetter »

Intervengo in questo post per dire la mia, il mio punto di vista. Premetto che non sono un utente premium. In questo forum non sono mai stato molto attivo. Nella vecchia versione del forum qualche post, qualche prono avevo provato a metterlo ma non sono un bravo tipster e non nascondo la cosa (basta guardare il mio profilo su blogabet x capirlo).
Sono un ragazzo di 25 anni che lavora, che ha altre passioni oltre al betting. io non scommetto tutti i giorni, capitano giorni in cui faccio 3-4 scommesse e poi magari per una settimana non gioco più nulla. risulto perdente è vero, sono uno di quelli che "regala" i soldi ai book. scommetto però sempre poco, 2-3 euro al max a schedina (di più no mi posso permettere). il risultato è che a fine mese magari ricarico 20-30 euro o magari non ricarico nulla se quel mese mi è andata bene (ma è successo poche volte). 20-30 euro al mese, con lo stipendio che prendo (che è un normalissimo stipendio da impiegato) posso permettermi di spenderli.
La passione del betting però la ho e quindi mi piace provare a pronosticare le partite anche degli sport più disparati (in particolare hockey e pallavolo). il punto è che io, anche se perdo, mi diverto. è proprio il fatto di pronosticare che mi piace, non so se riuscite a capirmi. E comunque negli anni ho imparato qualcosa (poco), dai miei errori e dai soldi persi.
Quello che mi viene difficile da capire è il discorso che fate voi... io non essendo un utente premium non posso vedere nessun prono. se io dovessi però versare i 10 euro (o 20 che siano) avrei accesso a tutti i prono. Quello che non capisco dei vostri discorsi è il motivo per cui, se io pago, poi non posso essere libero di leggere solamente i prono.
Mi rendo conto che la cifra chiesta è ridicola, intendiamoci. per uno che scommette, anche poco e raramente come me, 10 euro all'anno non spostano niente. figuriamoci per chi gioca tutti i giorni e a cifre più sostanziose.
capisco anche che comunque mantenere un forum è un lavoro decisamente impegnativo (qualche anno fa sono stato per un periodo anche io mod di un forum, non riguardante le scommesse, ed era un lavoro che richiedeva parecchio tempo).
Cioè quello che voglio dire io, da utente che paga un tot di soldi(tanti o pochi che siano, ma la cosa badate bene è abbastanza personale) per leggere dei prono, è che non mi aspetto di dovere mettere a mia volta dei prono. Certo un grazie o comunque un segno di gratitudine è sempre ben accetto e anche di buona educazione...
Detto questo spero che nessuno si prenda a male per quello che ho scritto. la mia intenzione non è quella di gettare fango sul lavoro di nessuno, ma quella di capire un punto di vista diverso dal mio. Punto di vista, il mio, che potrei avere in comune con diversi utenti se evidentemente in pochi scrivono.
Ho deciso di scrivere perchè da quando mi sono appassionato al betting, oramai diversi anni fa, girovagando per internet avevo trovato 4-5 punti di riferimento su vari forum, blog ecc... uno di questi era proprio pavel70. Grazie ai vari link nelle firme sono poi arrivato qui, a questo forum che è una sua creatura. Dato che l'ho sempre trovato un abile tipster, ho deciso di scrivere proprio per provare a migliorare questa sua creatura. magari questo post sarà inutile e quindi non si migliorerà nulla, ma io ci ho provato.


Immagine
Avatar utente
Brogini
Utente Bannato
Utente Bannato
Connesso: No
Messaggi: 2048
Iscritto il: 03/08/2013, 20:14

Re: I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Messaggio da Brogini »

Intervengo in questo post per dire la mia, il mio punto di vista. Premetto che non sono un utente premium. In questo forum non sono mai stato molto attivo. Nella vecchia versione del forum qualche post, qualche prono avevo provato a metterlo ma non sono un bravo tipster e non nascondo la cosa (basta guardare il mio profilo su blogabet x capirlo).


Intanto ti ringrazio per la risposta, e soprattutto nessuno se ne avra a male per la risposta, anzi......ognuno è libero di pensala come vuole ma l'importante che si faccia vivo....
Come prima cosa ti dico che non c'è cosa più sbagliata di quella che ti ho evidenziato.....non esiste il bravo tipster o cattivo.....nessuno nasce imparato, ma è proprio l'esperienza quella che ti porta a migliorare, e l'esperienza te la fai condividendo info, partecipando attivamente, migliori giorni dopo giorno.....e comunque anche gente espertissima com eil nostro pavel70 vedi che certe volte cade....perché è normale, altrimenti tutti farebbero i tipster nella vita senza lavorare.
Detto cio, è proprio lo spirito del forum che vogliamo metter in risalto, e non solo il leggere, perché se e solo se tutti si metttono a leggere e nessuno scrive che facciamo??
Il postare è utile a noi, perché anche noi che siamo tispter da anni ed anni abbiamo comunque bisogno di stimoli e di confronto con gente nuova, e non è detto che tu sia peggio di noi, anzi....potresti darci spunto per ottime casse.....o magari noi darti modo di togliere il tuto rosso mensile, cosi che tu possa cominciare a giocarti qualcosa di più.
E ricorda, non è importante la somma, ognuno gioca secondo le sue possibilità, ma è importante lo spirito della famiglia unita contro i book!!!
[sign0098.gif] [sign0098.gif] [ave.gif] [ave.gif] [ave.gif]
Ultima modifica di Brogini il 29/09/2014, 15:13, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Martin74
Utente Bannato
Utente Bannato
Connesso: No
Messaggi: 1158
Iscritto il: 12/09/2013, 11:16

Re: I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Messaggio da Martin74 »

LukeBetter ha scritto: Cioè quello che voglio dire io, da utente che paga un tot di soldi(tanti o pochi che siano, ma la cosa badate bene è abbastanza personale) per leggere dei prono, è che non mi aspetto di dovere mettere a mia volta dei prono. Certo un grazie o comunque un segno di gratitudine è sempre ben accetto e anche di buona educazione...
Quello che volevo evidenziare io invece del tuo discorso è il fatto che non ti aspetti di dover mettere prono.

E' proprio questo il punto, lo spirito di un forum è condividere, aggregare, aiutarsi per cercare di raggiungere un obiettivo comune. Se mi attenessi anche io al tuo ragionamento allora non posterei e non condividerei con nessuno e allora perchè andare a leggere prono su un forum? Se tutti facessero come te allora non esisterebbero più forum o blog...
Se i ricercatori non condividessero quanto scoperto durante il loro lavoro, probabilmente molte malattie sarebbero ancora incurabili. E' un esempio estremo ma può essere utile.

Con questo non, prendertela, non voglio additarti come uno dei tanti, ti stimo anche per il solo fatto che hai scritto e ci hai dato la tua opinione, c'è chi proprio non si preoccupa neanche di darci la sua testimonianza. Buona giornata. [ya.gif]


"Giova a poco il senno se la fortuna manca"
"Giova però la saggezza, che dalla fortuna rifugge"

Tacito, uno degli storici più importanti dell'antichità (nacque intorno al 55 d. C) diceva " La speranza di diventare ricchi è la più diffusa causa di povertà"

"Hombres, y no nombres"

"Football will survive because of teams like Celtic & their fans"
Age Hareide, Helsingborgs Coach
Avatar utente
LukeBetter
Moderatore Globale e Tipster Ufficiale BOB
Moderatore Globale e Tipster Ufficiale BOB
Connesso: No
Messaggi: 2084
Iscritto il: 26/11/2013, 15:05
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Messaggio da LukeBetter »

Innanzi tutto grazie a entrambi per le risposte (e grazie anche per quelle che eventualmente arriveranno). Quello che dici tu Martin è vero e condivido il discorso in tutto e per tutto... è anche vero però che i ricercatori ricevono dei soldi per le ricerche che fanno no? il mio discorso era proprio su questo. alle sezioni con i prono io posso registrarmi anche in questo momento. se arriva un nuovo utente che non conosce nulla del betting può fare la stessa cosa: versare i soldi e accedere subito a tutti i prono. non c'è una sorta di accessibilità per merito a queste sezioni. allora sarebbe più giusto avere delle sezioni che a cui è possibile accedere liberamente, partecipare e nel caso poi essere promossi a visitare sezioni di un "livello superiore". Oppure come qualcuno ha già proposto qualche post prima del mio differenziare con diverso prezzo l'accesso alle varie sezioni.
A parte tutto avrei un consiglio: se io arrivo in questo forum, mi piace e vorrei fare una donazione come faccio? ok scorrendo la home dopo un po trovo il modulo per la donazione... magari sarebbe meglio mettere un link anche in alto o una discussione in evidenza qui nel forum :)


Immagine
Avatar utente
Pavel70
Amministratore del Condominio e Tipster Ufficiale BOB
Amministratore del Condominio e Tipster Ufficiale BOB
Connesso: No
Messaggi: 83248
Iscritto il: 05/07/2013, 23:04
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Messaggio da Pavel70 »

LukeBetter ha scritto: Quello che mi viene difficile da capire è il discorso che fate voi... io non essendo un utente premium non posso vedere nessun prono. se io dovessi però versare i 10 euro (o 20 che siano) avrei accesso a tutti i prono. Quello che non capisco dei vostri discorsi è il motivo per cui, se io pago, poi non posso essere libero di leggere solamente i prono.
Evidenzio questo periodo perchè forse senza saperlo hai toccato il tasto giusto .
Innanzitutto mi chiedo come ci si possa preoccupare di migliorare la mia creatura se poi te ne stai li, nel tuo angolino ..era da Novembre 2013 che non postavi , se davvero ci tenevi alla creatura come dici, permettimi, avresti donato e ti saresti reso attivo nei limiti del tuo possibile ovviamente ma veniamo al tasto giusto:
è proprio quello il discorso. Oggi ormai si guarda solo l'aspetto materiale e l'ho specificato nel mio post perchè lo sapevo che era cosi. In pratica, io pago qui, pago 10 euro, oh mica noccioline? Faccio un investimento importante, insomma pago e faccio quello che voglio, se voglio postare , post se voglio solo leggere sono liberissimo di farlo, ripeto, io pago..
ma forse non si capisce che in un forum è bello condividere info e quant'altro tutti insieme, come si dice l'unione fa la forza, una info io una quell'altro viene fuori qls di buono per togliere soldi ai book, o la ns presenza qui è solo per farsi belli?
Non si capisce quanto possa essere gratificante dire quantomeno grazie ad uno che come me per anni perde giornate intere per postare prono e info, e sai perchè non si capisce? Perchè lo si dovrebbe fare per capirlo..
non è una questione di soldi una questione che si richiede un po' piu' di collaborazione per avere TUTTI lo stesso risultato. Se tu attuassi un lavoro , per il bene di tutti , e nonostante i risultati non ottenessi mai nessuna gratificazione, andresti avanti? Se mi rispondi si non ti credero' mai...
Ultima modifica di Brogini il 29/09/2014, 17:09, modificato 1 volta in totale.


Il mio Stake si basa sulla Fiducia
Leggi le mie motivazioni, i miei prono ma, scommetti SOLO se realmente convinto anche tu.
Il Mio Blog (bilanci pre match e live)
https://pavel70.blogabet.com


Bomba live:
Immagine

Nascondo le cifre perchè non ho mai amato fare lo ''sborrone''. Quanto scommetto , oltre che ad essere una questione di privacy non importa. Chi legge dev'essere colpito dalle motivazioni, dal profitto. Io posso vincere 50 euro ma chi legge potrebbe anche vincerne molto di più se ha un budget migliore del mio. Questa è Legge, non dimenticatevelo mai. [ya.gif]
Avatar utente
Pavel70
Amministratore del Condominio e Tipster Ufficiale BOB
Amministratore del Condominio e Tipster Ufficiale BOB
Connesso: No
Messaggi: 83248
Iscritto il: 05/07/2013, 23:04
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Messaggio da Pavel70 »

LukeBetter ha scritto:Innanzi tutto grazie a entrambi per le risposte (e grazie anche per quelle che eventualmente arriveranno). Quello che dici tu Martin è vero e condivido il discorso in tutto e per tutto... è anche vero però che i ricercatori ricevono dei soldi per le ricerche che fanno no? il mio discorso era proprio su questo. alle sezioni con i prono io posso registrarmi anche in questo momento. se arriva un nuovo utente che non conosce nulla del betting può fare la stessa cosa: versare i soldi e accedere subito a tutti i prono.
Mi dispiace,
erano altri tempi.
Chi viene qui come dice tu è perchè cerca siti bettistisi e ti assicuro una bassissima percentuale non sa dov'è finita...

LukeBetter ha scritto:non c'è una sorta di accessibilità per merito a queste sezioni. allora sarebbe più giusto avere delle sezioni che a cui è possibile accedere liberamente, partecipare e nel caso poi essere promossi a visitare sezioni di un "livello superiore".
Mi dispiace anche qui,
in passato avevamo adottato questo metodo, sai com'è finita? Che ci siamo ritrovati le nostre info e prono palesemente copiati, rigo per rigo in gruppi di prensunti tipster su facebook.
LukeBetter ha scritto:Oppure come qualcuno ha già proposto qualche post prima del mio differenziare con diverso prezzo l'accesso alle varie sezioni.
Mi sto già attivando in merito. Infatti dall'anno prossimo la donazione sarà di 20 euro o con obbligo di registrazione al ns partners NetBet.
LukeBetter ha scritto:A parte tutto avrei un consiglio: se io arrivo in questo forum, mi piace e vorrei fare una donazione come faccio? ok scorrendo la home dopo un po trovo il modulo per la donazione... magari sarebbe meglio mettere un link anche in alto o una discussione in evidenza qui nel forum :)
Egregio LukeBetter,
prima di asserire cose che non esistono si accerti di quello che dice. Il Messaggio cui Lei si riferisce c'è a CARATTERI CUBITALI in alto al in Home Page e nel Forum (AVVISO AGLI oSPITI), BELLO IN ALTO, ECCOLO:





La ringraziamo per i suoi preziosi consigli e GRAZIE PER AVER CERCATO DI MIGLIORARE LA CREATURA. [ya.gif]
Ultima modifica di Pavel70 il 29/09/2014, 17:20, modificato 2 volte in totale.


Il mio Stake si basa sulla Fiducia
Leggi le mie motivazioni, i miei prono ma, scommetti SOLO se realmente convinto anche tu.
Il Mio Blog (bilanci pre match e live)
https://pavel70.blogabet.com


Bomba live:
Immagine

Nascondo le cifre perchè non ho mai amato fare lo ''sborrone''. Quanto scommetto , oltre che ad essere una questione di privacy non importa. Chi legge dev'essere colpito dalle motivazioni, dal profitto. Io posso vincere 50 euro ma chi legge potrebbe anche vincerne molto di più se ha un budget migliore del mio. Questa è Legge, non dimenticatevelo mai. [ya.gif]
Avatar utente
Pavel70
Amministratore del Condominio e Tipster Ufficiale BOB
Amministratore del Condominio e Tipster Ufficiale BOB
Connesso: No
Messaggi: 83248
Iscritto il: 05/07/2013, 23:04
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Messaggio da Pavel70 »

Ragazzi, volete un consiglio? Bloccate quest'argomento e andiamo avanti, chi ci ama ci segue chi non ci ama a questo punto arrivederci e grazie. Fidatevi, è tempo perso, vedrete se mi sbaglio, non cambierà mai nulla, 1 solo post ho letto già mi viene voglia di chiudere..andiamo avanti, dall'anno prossimo la donazione salirà a 20 euro chi è d'accordo lo ringraziamo chi non è d'accordo se ne stia a casa sua. Pensa te, si apre un topic per discutere di una cosa e si cercano le critiche (che poi almeno erano costruttive.......mah! )
Io non rispondo piu' in questo topic se non per moderare.
Buona serata.


Il mio Stake si basa sulla Fiducia
Leggi le mie motivazioni, i miei prono ma, scommetti SOLO se realmente convinto anche tu.
Il Mio Blog (bilanci pre match e live)
https://pavel70.blogabet.com


Bomba live:
Immagine

Nascondo le cifre perchè non ho mai amato fare lo ''sborrone''. Quanto scommetto , oltre che ad essere una questione di privacy non importa. Chi legge dev'essere colpito dalle motivazioni, dal profitto. Io posso vincere 50 euro ma chi legge potrebbe anche vincerne molto di più se ha un budget migliore del mio. Questa è Legge, non dimenticatevelo mai. [ya.gif]
Avatar utente
LukeBetter
Moderatore Globale e Tipster Ufficiale BOB
Moderatore Globale e Tipster Ufficiale BOB
Connesso: No
Messaggi: 2084
Iscritto il: 26/11/2013, 15:05
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Messaggio da LukeBetter »

io non volevo in nessun modo criticare il lavoro fatto. ho solo espresso il mio punto di vista. Mi sono permesso di postare perchè pensavo che un punto di vista diverso aiutasse a crescere la discussione. Come ho già detto la richiesta di 10 euro è insignificante e per uno che è abituato a scommettere non sposta nulla. ci sono pagine che chiedono centinaia di euro per 4 prono e magari sono pure perdenti... e queste pagine hanno diversi abbonati (anche se mi chiedo come sia possibile).
I motivi per cui non ho mai postato? beh sono molto semplici, non ho mai avuto l'occasione di postare. le uniche sezione a cui, da utente registrato, ho accesso sono quelle dei gruppi delle squadre e quelle riguardanti i bookmaker. ci fosse stata una sezione offtopic in cui ognuno poteva parlare di musica donne cinema ecc... sicuramente qualche post l'avrei fatto.
Riguardo all'avere gratificazioni sul lavoro svolto sono d'accordo che no, non andrei avanti.

Per quanto riguarda invece il consiglio che mi sono permesso di dare ho sbagliato, non mi sarei dovuto permettere. Io comunque intendevo un tasto diretto al form di donazione, in alto ad ogni pagina. il link, su cui avevo già cliccato, porta a una discussione nel forum in cui sono spiegati i motivi della donazione, non al form per il versamento.
Ultima modifica di LukeBetter il 29/09/2014, 17:48, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Avatar utente
Pavel70
Amministratore del Condominio e Tipster Ufficiale BOB
Amministratore del Condominio e Tipster Ufficiale BOB
Connesso: No
Messaggi: 83248
Iscritto il: 05/07/2013, 23:04
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Messaggio da Pavel70 »

LukeBetter ha scritto:porta a una discussione nel forum in cui sono spiegati i motivi della donazione, non al form per il versamento.
C'è scritto:
pavel70 ha scritto: La donazione può essere effettuata anche da chi non è titolare di conto paypal, ma è semplice detentore postepay.Per eventuali comunicazioni, problematiche etc relative alle nuove disposizioni scrivere a:admin@betonlybet.com .
C'è scritto come fare, avrei dovuto scrivere anche la procedura? Ma è semplicissima e logica direi. Basta inserire l'importo (in questo caso 10 €) e cliccare sul tasto grande (perchè non si puo' non vedere) Donazioni Pay Pal e li inserire i dati della propria postepay, mi sembra alquanto inutile spiegare una cosa cosi semplice se permetti.
Per quanto riguarda la funzionalità ci avevo già pensato , la mettero' anche nel forum ma ti assicuro che non era questo il motivo per cui è stato aperto questo topic.
Ultima modifica di Pavel70 il 29/09/2014, 17:57, modificato 3 volte in totale.


Il mio Stake si basa sulla Fiducia
Leggi le mie motivazioni, i miei prono ma, scommetti SOLO se realmente convinto anche tu.
Il Mio Blog (bilanci pre match e live)
https://pavel70.blogabet.com


Bomba live:
Immagine

Nascondo le cifre perchè non ho mai amato fare lo ''sborrone''. Quanto scommetto , oltre che ad essere una questione di privacy non importa. Chi legge dev'essere colpito dalle motivazioni, dal profitto. Io posso vincere 50 euro ma chi legge potrebbe anche vincerne molto di più se ha un budget migliore del mio. Questa è Legge, non dimenticatevelo mai. [ya.gif]
Avatar utente
Pavel70
Amministratore del Condominio e Tipster Ufficiale BOB
Amministratore del Condominio e Tipster Ufficiale BOB
Connesso: No
Messaggi: 83248
Iscritto il: 05/07/2013, 23:04
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: I Latitanti nel ''postare'' uccidono gli stimoli di tutti noi

Messaggio da Pavel70 »

LukeBetter ha scritto:le uniche sezione a cui, da utente registrato, ho accesso sono quelle dei gruppi delle squadre e quelle riguardanti i bookmaker.
Sa benissimo che per leggere le altre sezioni bisogna donare la MISERA cifra di 10 euro l'anno, quindi mi sembra un'osservazione superflua questa se mi pemertte.

LukeBetter ha scritto:ci fosse stata una sezione offtopic in cui ognuno poteva parlare di musica donne cinema ecc... sicuramente qualche post l'avrei fatto.
.
essendo in un forum di bet o di scommesse o di pronosticatori come vuole Lei non abbiamo ritenuto opportuno aprire topic riguardanti ne musica ne donne anche se è ovvio che i ns utenti Premium sono liberi di parlare anche di argomenti extra bettistici nelle apposite sezioni. Qui non siamo su facebook ove ci si apre una pagina con un solo clic in un solo minuto qui siamo su http://www.betonlybet.com
tutto quello che vede non è stato creato con un solo clic ma con anni e anni di lavoro e, il tutto non lo gestisce il server di facebook, qui si paga ogni anno uno spazio web, un database che col passar degli anni è sempre piu' grande e sempre piu costoso, ci sono persone che fan parte dello staff che ci sputano sangue ogni giorno etc etc etc. In pratica abbiamo dei costi, offriamo piu' di un servizio e ripeto il piu' e cerchiamo quindi di recuperare le spese. Ci piacerebbe anche avere utenti che ci aiutino ad alleviare la gran mole di lavoro che c'è dietro tutto a questo lavoro ma ce ne faremo una ragione perchè siamo consapevoli che il tutto è irraggiungibile .Questo è quanto.
Ultima modifica di Pavel70 il 29/09/2014, 18:05, modificato 3 volte in totale.


Il mio Stake si basa sulla Fiducia
Leggi le mie motivazioni, i miei prono ma, scommetti SOLO se realmente convinto anche tu.
Il Mio Blog (bilanci pre match e live)
https://pavel70.blogabet.com


Bomba live:
Immagine

Nascondo le cifre perchè non ho mai amato fare lo ''sborrone''. Quanto scommetto , oltre che ad essere una questione di privacy non importa. Chi legge dev'essere colpito dalle motivazioni, dal profitto. Io posso vincere 50 euro ma chi legge potrebbe anche vincerne molto di più se ha un budget migliore del mio. Questa è Legge, non dimenticatevelo mai. [ya.gif]
Rispondi

Torna a “Regolamento, Presentazioni, Richieste varie”